Attività olistiche

 

 

> BIOENERGETICA


La bioenergetica è un modo di comprendere la personalità in termini dei suoi processi energetici. Questi processi, cioè la produzione di energia attraverso la respirazione e il metabolismo e la scarica di energia nel movimento, sono le funzioni basilari della vita. La quantità di energia di cui si dispone e l’uso che se ne fa determinano il modo in cui si risponde alle situazioni della vita. (…)

La bioenergetica è anche una forma di terapia che associa il lavoro sul corpo con quello sulla mente per aiutare le persone a risolvere i propri problemi emotivi e realizzare in misura più ampia il proprio potenziale di provare piacere e gioia di vivere. Una tesi fondamentale della bienergetica è che il corpo e la mente funzionalmente sono identici: cioè, quello che succede nella mente riflette quello che succede nel corpo e viceversa. (…)

Il lavoro della bioenergetica sul corpo comprende particolari esercizi (…). Gli esercizi intendono aiutare chi li pratica a entrare in contatto con le proprie tensioni e a rilasciarle tramite movimenti appropriati.

– Lowen & Lowen (1977)
 

Aiuto attori, danzatori e cantanti ad esprimere la propria arte con più equilibrio, flessibilità, forza ed energia attraverso tecniche di respirazione, presa di coscienza del corpo, vocalizzazione e bioenergetica.

Tali tecniche sono utili, allo stesso modo, per la crescita emotiva di ciascuno e possono essere sperimentate in coppia, quando c’è il desiderio di tracciare insieme un percorso comune.

Anche i manager e le persone della moda, come stilisti e modelle, possono scoprire i benefici della bioenergetica e ricaricarsi di vitalità in modo del tutto naturale.

 

 

> MASSAGGIO THAILANDESE TRADIZIONALE TERAPEUTICO (60-90’)

 

 

  • Le sue origini si perdono nel mistero, ma sembra che derivi da una combinazione di medicina Ayurvedica indiana, di Yoga e di Medicina Tradizionale Cinese. L’operatore Thai riuscirà a sentire la pulsazione del cliente e lo cullerà gentilmente e ritmicamente prima di iniziare ad applicare gli stiramenti e le pressioni. Tecnica decontratturante
  •  

    La principale differenza tra il massaggio Thai e quello  è questa: in occidente quando sentiamo il termine massaggio lo associamo generalmente al rilassamento fisico ed emotivo.

    Questo succede quando tutte le preoccupazioni esterne e gli stress sono temporaneamente alleviati.

    Il massaggio dei muscoli in tensione  è solitamente accompagnato da una musica dolce ed è eseguito in un'atmosfera tranquilla.

    Benchè il massaggio cominci ad allontanarsi da questo stereotipo, è ancora considerato una forma di fuga dai problemi mentali ed emozionali che si affrontano quotidianamente e che tendono a riperquotersi sul nostro fisico.

     

    I lunghi e continui movimenti al tessuto molle massaggiato contengono un'apparenza di affetto materno e calmante e lo stesso tocco può essere piacevole fisicamente ed emozionalmente e spesse volte necessario in questo mondo moderno di individualismo ed indipendenza.

     

  • presentarsi con una tuta completa di pantaloni e maglia, anche leggeri.
  •  

     

    Adatto per traumi articolari e muscolari, post parto, correzione posturale, ripristino equilibrio energetico.


     

    > COACHING